Presentazione del Centro
Funzioni
Il ciclo di E. granulosus

La malattia nell'uomo

Controllo/Prevenzione E. C

Attività del Centro
- Laboratorio Nazionale
di riferimento: Attività
- Epidemiologia Veterinaria
- Epidemiologia Umana
- Educazione Sanitaria
- Corso Itinerante Nazionale


ASL: modalità invio
campioni


Contatti





I Centri di Referenza Nazionale, localizzati presso gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, rappresentano uno strumento operativo di elevata e provata competenza nei settori della sanità animale, dell’igiene degli alimenti e dell’igiene zootecnica. Sono veri e propri centri di eccellenza per l’intero sistema sanitario nazionale e costituiscono un riferimento per le Organizzazioni Internazionali con le quali collaborano. Inoltre, sono coinvolti in programmi di cooperazione per favorire lo sviluppo di competenze scientifiche nei Paesi in via di sviluppo.

Presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna di Sassari è stato istituito, in data 08 Maggio 2002, con decreto del Ministero della Salute, il Centro Nazionale di Referenza per l’Echinococcosi/Idatidosi (CeNRE).

Con successivo provvedimento il Ministero della Salute, in adempimento all’ Art. 33 del Regolamento CE 882/2004, che prevede che ciascun stato Membro designi un Laboratorio Nazionale di Referenza (NRL) a supporto dei Laboratori Comunitari di Referenza indicati nel Reg. CE 776/2006, è stato individuato il suddetto Centro di Referenza Nazionale quale “Laboratorio Nazionale di riferimento per l’Echinococcosi/Idatidosi”.