Siti tematici

 




OVINI E CAPRINI

Aborto salmonellare

L'agente eziologico Salmonella enterica serovar Abortusovis viene isolato da feti, invogli fetali, tamponi vaginali o cervico-uterini di pecore che abbiano abortito .

Composizione vaccino:

Il vaccino è composto da una brodocoltura inattivata con formalina e adiuvata con saponina allestita con ceppi di Salmonella enterica serovar Abortusovis

Profilassi vaccinale:

Prevede la somministrazione sottocute di 2 ml / capo da ripetere dopo 20 giorni.
E' consigliabile praticare la vaccinazione sulle pecore gravide entro il primo mese di gravidanza in modo da instaurare l'immunità nel periodo di massima incidenza della malattia.

Negli allevamenti problema si consiglia un secondo richiamo nel 3°-4° mese di gravidanza .

La produzione del vaccino, eseguita con le buone pratiche di laboratorio che garantiscono l'ottenimento di prodotti efficaci e di qualità, richiede mediamente 10 giorni dalla richiesta alla consegna. La richiesta del vaccino dovrà essere accompagnata dal pagamento.


La produzione dei vaccini stabulogeni e degli autovaccini è consentita, in Italia, solo agli Istituti Zooprofilattici con specifica autorizzazione da parte del Ministero della Salute ( D.M. 17/3/94 n° 287 ).
Per la preparazione dei vaccini stabulogeni è indispensabile isolare l'agente eziologico, responsabile dei focolai di malattia, da idoneo materiale patologico prelevato ed inviato dai veterinari che operano nel territorio. Per ottenere un vaccino efficace e di qualità è fondamentale adottare, dal momento del prelievo a quello della consegna del campione, precise misure igieniche e di conservazione, onde evitare l'inquinamento ed il deterioramento del materiale biologico.

 

 



Amministrazione trasparente
Gare
Concorsi
Avvisi e
Comunicazioni

Regolamenti
Elenco incarichi
Contrattazione
integrativa

Provvedimenti
Amministrativi


Relazione Tecnica
Quaderni Informativi
Guide per l'utenza
Corsi/Seminari

Informazioni
Link all'applicativo


La politica della Qualità
Elenco delle prove accreditate da Accredia
Certificato-Convenzione di Accreditamento

Sito
Determine
Bandi