La Carta dei Servizi è per la Pubblica Amministrazione il contratto con il Suo Cliente. Normative generali (direttiva del Presidente del Consiglio del 27-1-1994, legge n. 273 del 11/07/1995) e specifiche per il settore della Sanità (DCPM del 19/05/1995) definiscono tempi, metodologie e contenuti di tale contratto.

La Carta è lo strumento fondamentale con  il quale si attua il principio di trasparenza, attraverso la esplicita dichiarazione  dei diritti e dei doveri sia del personale, sia degli utenti. Si ispira  agli articoli 3, 30, 33, 34 della Costituzione Italiana, che sanciscono e tutelano il rispetto dei principi di uguaglianza, imparzialità, tutela della dignità della persona, e che vietano ogni forma di discriminazione basata sul sesso, sull'appartenenza etnica, sulle convinzioni religiose, e impegna tutti gli operatori e la struttura nel rispetto di tali principi.

La metodologia introduce strumenti quali:

  • l’adozione di standard di qualità del servizio;
  • il dovere della valutazione della qualità dei servizi;
  • il rimborso agli utenti nei casi in cui è possibile dimostrare che il servizio reso è inferiore  per qualità e tempestività agli standard pubblicati.

Questo strumento, per l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna, rappresenta uno degli elementi qualificanti della comunicazione con la Sua Utenza.
 
La Carta dei Servizi è pubblicata nel sito Istituzionale dell’Ente ed è navigabile, attualmente per area di intervento della Sanità Pubblica, Veterinaria ed Umana, e della Salute e Benessere degli animali da affezione, e per sede territoriale dell’Istituto. In seguito altri percorsi di navigabilità verranno sviluppati, allo scopo di favorire l’accesso all’informazione.
La scelta dell’uso dello strumento informatico permette, oltre al facile accesso alle informazioni, la velocità di aggiornamento, elemento fondamentale per l’utente che cerca, oltre al servizio offerto in termini di prove, le informazioni relative al valore del dato che dalle prove stesse scaturisce.

Buona navigazione!

 
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