Siti tematici

 



 
Echinococcosi, un protocollo d'intesa tra Izs e Laore per prevenire il contagio

SASSARI, 16/06/2010 -
Nella campagna di contrasto all’echinococcosi scende in campo una nuova “arma”. L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna e l’agenzia Laore hanno firmato un protocollo di intesa per favorire l'attività di informazione sulla prevenzione dell'echinococcosi in Sardegna. Il documento è stato sottoscritto il 15 giugno dal direttore dell’Agenzia Laore, Antonello Usai, e dal commissario dell’Istituto Zooprofilattico, Maria Assunta Serra. L’intesa prevede la collaborazione tra i due organismi nello svolgimento del programma di attività di informazione ed educazione sulle malattie infettive e parassitarie degli animali trasmissibili all’uomo.

La collaborazione avrà la durata di un anno (salvo rinnovo) e prevede, tra le altre cose, che Laore tratti la problematica dell'echinococcosi in occasione dei corsi di formazione previsti dalla misura sul Benessere degli animali del Programma di sviluppo rurale, per raggiunger in modo capillare la gran parte degli allevatori della Sardegna. L’Agenzia affronterà la tematica anche nell’ambito delle attività previste per la formazione degli operatori delle fattorie didattiche, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza sulle principali misure di igiene e prevenzione, contribuendo così a garantire un elevato livello di protezione della salute umana, animale e ambientale.

Gli interventi divulgativi saranno tenuti dagli esperti del Centro nazionale di referenza per l’Echinococcosi/Idatidosi (CeNRE) dell’Istituito Zooprofilattico Sperimentale di Sassari. L’Istituto distribuirà ai partecipanti dei corsi materiale divulgativo specifico.




Amministrazione trasparente
Gare
Concorsi
Avvisi e
Comunicazioni

Regolamenti
Elenco incarichi
Contrattazione
integrativa

Provvedimenti
Amministrativi


Relazione Tecnica
Quaderni Informativi
Guide per l'utenza
Corsi/Seminari

Informazioni
Link all'applicativo


La politica della Qualità
Elenco delle prove accreditate da Accredia
Certificato-Convenzione di Accreditamento

Sito
Determine
Bandi