Siti tematici

 



 
Assegnato il premio alla carriera veterinaria

SASSARI 24/08/2010
Il Premio nazionale alla carriera medico veterinaria, “Gino Bogoni”, sarà conferito il 10 settembre al dottor Alberto Laddomada. Il Comitato scientifico ha riconosciuto l’esperto meritevole del Premio 2010 perché «ha rivolto pressoché esclusivamente l'impegno di tutta la sua carriera professionale verso la virologia e l'epidemiologia».
 
Il dottor Laddomada è attualmente responsabile della sanità animale presso la Direzione Generale SANCO della Commissione Europea, dove coordina anche il comitato veterinario permanente. Originario della Sardegna, dove è nato e ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria all’Università di Sassari, ha lavorato fino al 1997 all’Istituto Zooprofilattico della Sardegna, dove ha profuso impegno nella lotta alla peste suina e diretto il laboratorio di virologia.
Dal settembre dello stesso anno ha esordito come funzionario veterinario presso la Commissione Europea in piena emergenza BSE. Come coordinatore, ha tenuto le redini della legislazione europea delle emergenze Influenza Aviaria, Blue Tongue, peste suina, afta epizootica. L'unità che dirige è attualmente coinvolta nel programma strategico (2007-2013) lanciato dall'Unione Europea in materia di salute degli animali, che ha come slogan “prevenire è meglio che curare” (l'oggi della sanità veterinaria, animali e uomo unico soggetto di una sola salute).
Il Premio, la vacchetta in bronzo donata dalla famiglia Bogoni a ricordo dell’artista scomparso, sarà consegnato venerdì 10 settembre ad Abano Terme da Fortunato Rao, presidente del Comitato scientifico.
 
In passato il Premio è stato consegnato ai veterinari Guido Guidi, Alessandra Fondati, Cesare Galli, Aldo Vezzoni, Stefano Cinotti, Ilaria Capua e Paolo Dalla Villa.

 

 

 

 

 

 

 




Amministrazione trasparente
Gare
Concorsi
Avvisi e
Comunicazioni

Regolamenti
Elenco incarichi
Contrattazione
integrativa

Provvedimenti
Amministrativi


Relazione Tecnica
Quaderni Informativi
Guide per l'utenza
Corsi/Seminari

Informazioni
Link all'applicativo


La politica della Qualità
Elenco delle prove accreditate da Accredia
Certificato-Convenzione di Accreditamento

Sito
Determine
Bandi