Siti tematici

 



 
A Cernobbio la Conferenza sulla Ricerca Sanitaria

SASSARI 05/10/2010
L’8 e 9 novembre il mondo della Ricerca sanitaria si incontra a Cernobbio per la Prima Conferenza Nazionale sulla Ricerca Sanitaria, promossa dal Ministro della Salute prof. Ferruccio Fazio. La Conferenza nasce come momento di approfondimento e confronto sugli indirizzi di sviluppo della Ricerca Sanitaria ed è un luogo di incontro privilegiato per il mondo della Ricerca.

La Conferenza vedrà partecipare i 100 più importanti ricercatori italiani operanti all’estero invitati dal Ministero della Salute con l’obiettivo sottolineato più volte dal Ministro Fazio di promuovere “l’internazionalizzazione della ricerca italiana” attraverso l’istituzione di un network dedicato a tutti i ricercatori italiani nel mondo al fine di valorizzare al massimo i saperi e le competenze italiane all’estero nell’obiettivo comune di contribuire alla crescita del Sistema Paese.
Si tratta di ricercatori affermatisi nel panorama internazionale che hanno sviluppato fuori dall’Italia le proprie carriere raggiungendo importanti traguardi scientifici e manageriali acquisendo un patrimonio di esperienze che oggi grazie al Ministero della Salute mettono a disposizione del nostro Paese e della Ricerca Italiana.
La Conferenza vede partecipare tutti gli attori pubblici e privati del settore della Ricerca: Ministero della Salute, Regioni, Ricercatori, ISS, AIFA, INAIL, CNR, IRCCS, IIZZSS, Istituti ed enti di ricerca, Università, Reti e parchi tecnologici, Aziende Pharma, Imprese di Medical device, Investitori istituzionali.


La Conferenza Nazionale sulla Ricerca Sanitaria, nata anche grazie all’apporto di idee delle maggiori associazioni del settore (Farmindustria, Assobiomedica, Assobiotec ed AIFI), rappresenta un luogo dove approfondire ma soprattutto dove fare, proponendo idee e progetti e condividendo i risultati delle più importanti sperimentazioni a livello nazionale e internazionale.
La Conferenza si inserisce in un articolato programma che vede impegnato il Ministero della Salute nella creazione di strumenti di relazione e matching che consentano alla Ricerca sanitaria italiana di esprimere la propria capacità di innovazione.

Strutturata su due giornate, la Conferenza proporrà un programma ricco di contenuti, a cura del Ministero della Salute. I lavori saranno aperti dal Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, e dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini, che interverranno nella sessione dedicata agli indirizzi di sviluppo della Ricerca Biomedica.
La Conferenza sarà anche l'occasione per presentare al mondo della ricerca italiana il network della Ricerca sanitaria, denominato Italian Network for Health Research, dedicato ai ricercatori italiani operanti all'estero con lo scopo di rafforzarne le collaborazioni ed i legami con il Sistema Italia.

Il Programma della Conferenza affronterà tutti i principali ambiti della ricerca sanitaria, approfondendone sia gli aspetti scientifici che gestionali: dalla Ricerca molecolare all’Imaging, dai Farmaci innovativi alle Terapie cellulari, dalle Reti oncologiche e neurologiche alla Sperimentazione clinica, dalle Collaborazioni pubblico-privato al Venture capital.
Per la prima volta nel corso della manifestazione di Cernobbio i ricercatori potranno incontrare in meeting one-to-one altri soggetti del settore utilizzando un’apposita piattaforma di partnering che sarà occasione di confronto e di lavoro. Il Forum Partnering intende facilitare la nascita di collaborazioni tra il mondo profit e no profit della ricerca sanitaria (farmaceutico, medical device, tecnologico, finanziario).

Il Ministero ha stanziato 10 Milioni di euro per il finanziamento di progetti e collaborazioni che vedano partecipare congiuntamente ricercatori italiani operanti in Italia e ricercatori italiani all’estero nell’obiettivo di favorire la nascita di progetti e programmi di ricerca di respiro internazionale.
Sul sito www.forumricerca.it sono disponibili tutte le informazioni inerenti le modalità di partecipazione alla Conferenza ed il programma degli eventi congressuali.
 
Fonte: Ministero della Salute

 

 

 

 




Amministrazione trasparente
Gare
Concorsi
Avvisi e
Comunicazioni

Regolamenti
Elenco incarichi
Contrattazione
integrativa

Provvedimenti
Amministrativi


Relazione Tecnica
Quaderni Informativi
Guide per l'utenza
Corsi/Seminari

Informazioni
Link all'applicativo


La politica della Qualità
Elenco delle prove accreditate da Accredia
Certificato-Convenzione di Accreditamento

Sito
Determine
Bandi