Siti tematici

 



 
Trichinella, un corso di formazione per tecnici

SASSARI 08/11/2010
L’Istituto Zooprofilattico della Sardegna organizza un “Corso di formazione teorico-pratico sulla trichinella”. Il corso è rivolto a tecnici e laureati che operano nei laboratori dei macelli regionali. Lo scopo è quello di fornire gli strumenti di conoscenza e aggiornamento necessari per l’esecuzione degli esami di ricerca delle Trichine, i parassiti responsabili della trichinella. I primi appuntamenti sono il 9 dicembre a Cagliari e il 10 dicembre a Oristano. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 23 novembre.

Durante le lezioni saranno affrontati gli aspetti normativi ed epidemiologici per i controlli ufficiali sulle carni. Inoltre si parlerà di riconoscimento delle larve di Trichina, di diagnosi e di esecuzione del metodo di riferimento dell’agitazione magnetica. Le Linee guida elaborate dalla Conferenza Stato Regioni e il regolamento CE 2075/2005, infatti, prevedono che tutto il personale destinato all’identificazione delle Trichine sia adeguatamente formato, e che i laboratori rispettino i parametri previsti dalla legge. Il corso è accreditato Ecm per biologi, chimici, tecnici e veterinari, e prevede dei momenti di verifica e apprendimento finali.


Oltre alle edizioni del 9 e 10 dicembre, è previsto un terzo evento il 21 dicembre. La sede del corso sarà resa nota dopo la registrazione dei partecipanti.

Scarica la locandina del corso




Amministrazione trasparente
Gare
Concorsi
Avvisi e
Comunicazioni

Regolamenti
Elenco incarichi
Contrattazione
integrativa

Provvedimenti
Amministrativi


Relazione Tecnica
Quaderni Informativi
Guide per l'utenza
Corsi/Seminari

Informazioni
Link all'applicativo


La politica della Qualità
Elenco delle prove accreditate da Accredia
Certificato-Convenzione di Accreditamento

Sito
Determine
Bandi