Siti tematici

 



 
Infezioni virali, accordo con il Parco di Molentargius

SASSARI, 21/12/2010
L’Istituto Zooprofilattico della Sardegna e il Parco naturale regionale “Molentargius-Saline” hanno firmato un protocollo di intesa per la prevenzione di alcune infezioni virali trasmissibili dagli animali all’uomo (zoonosi). L’accordo, della durata di due anni, è stato firmato dal commissario dell’Istituto, Maria Assunta Serra, e dal presidente del Parco, Mauro Contini, e prevede la collaborazione tra i due enti per lo studio dell’entomofauna presente nell’area umida protetta.
 
Il protocollo prevede analisi di laboratorio, monitoraggi e campionamenti sui 1600 ettari circa del Parco naturale. Le attività di studio saranno realizzate dal personale del Dipartimento territoriale di Cagliari insieme ai colleghi del Parco “Molentargius-Saline”.
 
«Lo studio serve anzitutto a capire quale entomofauna è presente all’interno dell’area – spiega il responsabile del Dipartimento di Cagliari, Manuel Liciardi -. Perciò rappresenta un importante strumento informativo e conoscitivo da utilizzare per la prevenzione di alcune patologie anche a carattere zoonotico, in grado cioè di essere trasmesse dagli animali all’uomo».

 

 

 

 

 




Amministrazione trasparente
Gare
Concorsi
Avvisi e
Comunicazioni

Regolamenti
Elenco incarichi
Contrattazione
integrativa

Provvedimenti
Amministrativi


Relazione Tecnica
Quaderni Informativi
Guide per l'utenza
Corsi/Seminari

Informazioni
Link all'applicativo


La politica della Qualità
Elenco delle prove accreditate da Accredia
Certificato-Convenzione di Accreditamento

Sito
Determine
Bandi