Siti tematici

 



 
Scrapie degli ovini, il punto sulla ricerca

SASSARI, 27/12/2010
Quali sono le conoscenze attuali sulla scrapie degli ovini? Il punto sullo “stato dell’arte” è stato fatto il 24 novembre a Roma dal dottor Ciriaco Ligios, che ha presentato i risultati delle sue ricerche in campo scientifico. L’Istituto Zooprofilattico della Sardegna, infatti, è impegnato da anni nella ricerca sui fattori di rischio che influenzano la diffusione della malattia e per definire efficaci strategie di controllo. 

«La trasmissione della scrapie negli ovicaprini avviene essenzialmente tramite il contatto diretto tra il soggetto malato e quello sano, o indiretto attraverso l’ambiente contaminato – spiega il dottor Ligios-. Tuttavia, il meccanismo con il quale questa trasmissione avviene ed i fattori di rischio che la regolano restano in gran parte sconosciuti». Numerose ricerche hanno dimostrato che la resistenza alla malattia è strettamente legata al patrimonio genetico degli animali, in particolare ai polimorfismi presenti nel gene della proteina prionica (Prnp), a livello di una “tripletta” di codoni situati in posizione 136, 154 e 171 che si combinano sugli alleli materno e paterno a formare differenti genotipi.


Con il sequenziamento dell’intero Prnp di 256 ovini malati e di 320 ovini sani, però, i ricercatori dello Zooprofilattico hanno scoperto che la resistenza/suscettibilità alla malattia dipende anche da altri polimorfismi finora sottovalutati o sconosciuti. Tra questi polimorfismi, quelli presenti ai codoni in posizione 137 e 176 sembrano avere una azione più efficace ed importante. Sulla base di queste conoscenze si potrebbero ipotizzare nuove strategie per il controllo della scrapie su base genetica.

Leggi la sintesi tecnica del dott. Ligios (allegato 1)

Scarica la presentazione del convegno (allegato 2)




Amministrazione trasparente
Gare
Concorsi
Avvisi e
Comunicazioni

Regolamenti
Elenco incarichi
Contrattazione
integrativa

Provvedimenti
Amministrativi


Relazione Tecnica
Quaderni Informativi
Guide per l'utenza
Corsi/Seminari

Informazioni
Link all'applicativo


La politica della Qualità
Elenco delle prove accreditate da Accredia
Certificato-Convenzione di Accreditamento

Sito
Determine
Bandi