Siti tematici

 



 
TBC nei selvatici, un corso Izs per i veterinari delle Asl

SASSARI, 20/01/2011
L'Istituto Zooprofilattico della Sardegna organizza un corso di formazione per i veterinari delle Asl nell'ambito del “Piano di sorveglianza e monitoraggio sanitario per la TBC e le malattie trasmissibili e diffusive nella fauna selvatica”.
 Il corso prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche destinate a 30 veterinari delle Asl addetti ai controlli sulla fauna selvatica. L'evento formativo sarà curato dal dottor Antonio Pintore, dell'Istituto Zooprofilattico della Sardegna, che parlerà del Piano di sorveglianza regionale, delle principali malattie infettive e diffusive della popolazione selvatica isolana e dei metodi di campionamento.
Le prime edizioni sono fissate per il 25 gennaio a Cagliari e il 26 gennaio a Sassari (altre due edizioni sono previste per settembre). La partecipazione è gratuita.
 
La formazione si inserisce nel “Piano di Sorveglianza e monitoraggio sanitario per la tubercolosi nella fauna selvatica” della Regione Sardegna, con particolare riferimento al cinghiale per la stagione venatoria 2010-2011 e 2011-2012. Lo scopo principale del Piano è quello di effettuare un monitoraggio sanitario sui cinghiali cacciati e rinvenuti morti e fornire ai veterinari delle Asl gli strumenti di aggiornamento sulle metodiche diagnostiche e di corretto campionamento.




Amministrazione trasparente
Gare
Concorsi
Avvisi e
Comunicazioni

Regolamenti
Elenco incarichi
Contrattazione
integrativa

Provvedimenti
Amministrativi


Relazione Tecnica
Quaderni Informativi
Guide per l'utenza
Corsi/Seminari

Informazioni
Link all'applicativo


La politica della Qualità
Elenco delle prove accreditate da Accredia
Certificato-Convenzione di Accreditamento

Sito
Determine
Bandi