Ricerca
Centri di Referenza
Aree Tematiche
Servizi

 




L’Istituto Zooprofilattico aderisce alla Giornata Europea degli antibiotici
 

Il 18 novembre, da ormai dieci anni, è la Giornata Europea degli Antibiotici. L’evento è promosso dall’agenzia dell’Unione Europea ECDC - European Centre for Disease Prevention and Control e vede l’adesione di organizzazioni sanitarie di 26 dei 28 Paesi membri.

Quest’anno, per la prima volta, il nostro Istituto e l’Assessorato dell’Igiene, Sanità e Assistenza Sociale della Regione Sardegna aderiranno alla campagna per porre all’attenzione di operatori sanitari e cittadini il fenomeno crescente della resistenza dei batteri agli antibiotici e le strategie da mettere in campo per contrastarlo. L’utilizzo inappropriato di questi farmaci ha infatti contribuito alla nascita di ceppi batterici sempre più resistenti ai trattamenti, sia nella cura dell’uomo che in quella degli animali.

In un approccio di “one health”, ovvero di lavoro sinergico per la salute umana e animale, l’Istituto Zooprofilattico assieme alla Regione Sardegna, ha voluto aderire alla giornata attraverso un convegno nel quale si farà il punto della situazione nell’Isola, e si presenterà la campagna di comunicazione tematica che si svolgerà nell’arco di alcuni mesi. La campagna sarà realizzata per conto dello stesso Assessorato regionale, ed è rivolta ad operatori medici e veterinari, ma anche ai cittadini, con l’obiettivo di incrementare una corretta informazione sull’utilizzo di questo tipo di farmaci.

Nelle prossime settimane il nostro sito attiverà un focus permanente sull’argomento.





Amministrazione trasparente
Gare
Concorsi
Avvisi e
Comunicazioni

Regolamenti
Elenco incarichi
Contrattazione
integrativa

Provvedimenti
Amministrativi


Relazione Tecnica
Quaderni Informativi
Guide per l'utenza
Corsi/Seminari

Informazioni
Link all'applicativo


La politica della Qualità
Elenco delle prove accreditate da Accredia
Certificato-Convenzione di Accreditamento

Sito
Determine
Bandi