Siti tematici

 



L'Echinococcosi
una malattia che possiamo sconfiggere.


Questa pubblicazione è rivolta soprattutto ai ragazzi delle scuole, ma è utilissima anche agli adulti, in quanto vuole presentare in modo semplice una zoonosi (malattia trasmessa dagli animali all'uomo) come l'Echinococcosi, che interessa la Sardegna, e dalla quale ci possiamo liberare solo applicando alcuni semplici regole che si raggruppano in una sola parola: prevenzione.
 
Il Teatro della Salute.
"Può un cane innamorarsi di una pecora?"


E' l’ultima pubblicazione della collana editoriale “il teatro della salute” realizzata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna. Il teatro della salute è un progetto didattico su materie  veterinarie e su principi di igiene, pensato e voluto per i bambini delle scuole primarie dal Ministero della Salute.
 
Peste suina africana,
una malattia da sconfiggere


Peste suina africana, una malattia da sconfiggere è una pratica brochure indirizzata agli allevatori e ai cacciatori che spiega la malattia, le modalità di propagazione e come si combatte. Si evidenzia, poi, il ruolo importante dell'allevatore e del cacciatore nella prevenzione.
 
Lela e Mondo. La storia del cane pastore Lela
che spiega al suo amico Mondo il ciclo del
verme echinococco


Con questa pubblicazione prosegue l’attività divulgativa che l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna rivolge ai cittadini. Una favola pensata per i più piccoli con alcune nozioni per conoscere meglio i rischi della malattia e poche regole per vivere serenamente un rapporto con gli animali.
 
Agalassia contagiosa degli ovini
e dei caprini


Con questo pieghevole vengono forniti agli allevatori di ovini e caprini una serie di utili informazioni sulla patologia che colpisce gli animali e vengono dati alcuni consigli pratici da seguire senza mai dimenticare la necessaria collaborazione con il Servizio veterinario.
 
Mastiti negli ovini e nei caprini

Le mastiti rappresentano un grosso problema per l’allevatore. Con questa brochure, allora, l'Izs vuole fornire all’allevatore le informazioni di base, necessarie alla conoscenza delle principali misure da adottare nella prevenzione e controllo di queste patologie con il supporto del veterinario.
 
Percezione del rischio alimentare
della popolazione del Goceano


Uno studio che mette in evidenza come le problematiche connesse a patologie meno frequenti ma presenti sul territorio quali tubercolosi, trichinellosi o echinoccosi siano poco conosciute. La brochure realizzata dall'Izs Sardegna ci consegna uno spaccato di una realtà che deve far riflettere e della necessità di iniziative di educazione sanitaria mirate.
 
Il cinghiale e la tubercolosi.
Note informative per i cacciatori


Una brochure destinata ai cacciatori con utili note informative sulla tubercolosi nei cinghiali e il rischio, ancorché basso, di contagio per gli uomini. Nello stampato realizzato dell'Izs Sardegna alcuni consigli pratici per la salute e una serie di informazioni da non dimeticare.
 
Le zoonosi, norme igieniche
per prevenirle


Le zoonosi e le norme igieniche per prevenirle, poche e chiare regole raccolte in una piccola brochure illustrativa destinata ai bambini. Il depliant ci ricorda come, anche semplicemente lavandoci le mani, sia possibile prevenire le malattie che gli animali possono trasmettere all'uomo.
 
Lingua Blu - Blue Tongue
Febbre catarrale degli ovini


Informazioni per gli allevatori
 
L'Echinococcosi.
Una malattia che possiamo
sconfiggere.


Il libretto divulgativo monotematico sull’Echinococcosi, illustrato con vignette colorate di facile lettura, è stato consegnato agli alunni delle scuole coinvolte nel progetto, contiene spiegazioni sulla malattia, sul ciclo del parassita e sulle misure di profilassi.
 
Controllo e prevenzione
delle mastiti da pseudomonas
negli allevamenti ovi-caprini


La mungitura, sia manuale che meccanica, rappresenta una delle azioni fondamentali nell’allevamento ovino e caprino da latte; gli allevatori e i veterinari devono pertanto possedere le necessarie conoscenze su tutti gli aspetti tecnici e sanitari che riguardano tale operazione.
 
Il benessere nella mungitura
degli ovini da latte


Il presente opuscolo, è stato predisposto per consentire agli operatori del settore di adottare le principali misure per la tutela del benessere durante la mungitura.
 
Cellule somatiche nel latte
e benessere degli ovini


Con questo lavoro si intende fornire un contributo alle esigenze del settore produttivo ovino e caprino per una migliore conoscenza di un argomento così importante nella nostra Regione, fornendo anche alcuni elementi di base utili al controllo della problematica.
 
Peste Suina
Africana e Classica


La Peste Suina Africana (P.S.A.) e la Peste Suina Classica (P.S.C.) sono due malattie infettive altamente contagiose che colpiscono il suino ed il cinghiale. Sono causate da due virus diversi che possono resistere alcune settimane nella carne refrigerata e molti mesi nella ...
 
POM

In questo libretto sono descritti gli agenti infettivi che più comunemente causano aborto negli ovicaprini e le misure di igiene e profilassi da adottare nei loro confronti. I Suggerimenti ed i consigli, se opportunamente applicati, possono contribuire a ...


Amministrazione trasparente
Gare
Concorsi
Avvisi e
Comunicazioni

Regolamenti
Elenco incarichi
Contrattazione
integrativa

Provvedimenti
Amministrativi


Relazione Tecnica
Quaderni Informativi
Guide per l'utenza
Corsi/Seminari

Informazioni
Link all'applicativo


La politica della Qualità
Elenco delle prove accreditate da Accredia
Certificato-Convenzione di Accreditamento

Sito
Determine
Bandi