Siti tematici

 



RICERCHE ministeriali - Anno 2002

Titolo Progetto:
Prove di stabilità, innocuità ed efficacia di un vaccino vivo attenuato nei confronti dell'aborto ovino da Salmonella abortusovis

N. identificativo: IZS SA 005/02
Responsabile:
Dr. Schianchi Giuseppe
razionale del progetto32

Nell'allevamento ovino l'aborto rappresenta uno dei fattori che maggiormente incidono nell'economicità dell'allevamento, andando a inficiare lo scopo stesso dell'attività allevatoriale, cioè la produzione di animali.
Solo in Sardegna si calcola che le perdite, dovute alla sola infezione da Salmonella abortusovis , tipica Salmonella con specificità d'ospite, possano essere quantificate in circa 5 milioni di € all'anno, mentre non ci sono segnalazioni specifiche nelle altre Regioni dove l'allevamento ovino si è sviluppato.
Nel corso di una precedente ricerca corrente (IZS SA 003/98), utilizzando diversi sistemi bio-molecolari, siamo riusciti ad ottenere ceppi con attenuazioni stabili nei geni di virulenza, legati alla presenza del plasmide di virulenza (pla-) o a sistemi di regolazione che coinvolgono diverse funzioni cellulari ( crp ; aro A) .
Non sappiamo se i ceppi ottenuti siano in grado di continuare a mantenere le caratteristiche di attenuazione, una volta inoculate negli animali di elezione, e se sono in grado di suscitare una risposta anticorpale o cellulo-mediata in grado di assicurare una protezione nei confronti dell'infezione.
La messa a punto di un vaccino efficace nei confronti dell'aborto da Salmonella è una necessità impellente dell'allevamento ovino, ma finora sul mercato non esiste niente se non vaccini stabulogeni spenti a limitata capacità protettiva. I preparati nazionali in questo settore sono pochi e scarsamente efficaci, mentre quelli prodotti all'estero non sempre sono funzionali per la diversità genetica dei ceppi e degli animali.

Il progetto permetterà di sperimentare l'efficacia dei vaccini proposti. I vaccini per uso animale hanno un mercato con grosse potenzialità, non solo in Italia.
Poco si conosce sui meccanismi dell'aborto negli ovini ed in particolare la definizione in termini di citochine e risposta linfocitaria del rapporto tra infezione da S. abortuovis e gravidanza; altrettante importanti informazioni potranno essere ottenute sul ruolo degli antigeni immuno-dominanti nelle risposte naturali od indotte da vaccino.

Non si conosce l'effetto della somministrazione di ceppi di Salmonella abortusovis a virulenza attenuata in animali sensibili ed in gravidanza.



Amministrazione trasparente
Gare
Concorsi
Avvisi e
Comunicazioni

Regolamenti
Elenco incarichi
Contrattazione
integrativa

Provvedimenti
Amministrativi


Relazione Tecnica
Quaderni Informativi
Guide per l'utenza
Corsi/Seminari

Informazioni
Link all'applicativo


La politica della Qualità
Elenco delle prove accreditate da Accredia
Certificato-Convenzione di Accreditamento

Sito
Determine
Bandi