Siti tematici

 



RICERCHE ministeriali - Anno 2001

Titolo Progetto:
Peptidi con attività antibatterica, antifugina ed antivirale ottenibili da saliva di mammiferi e loro potenziale ruolo nella prevenzione di alcune zoonosi

N. identificativo: IZS SA 001/2001
Responsabile:
Dr. Depalmas Salvatore
razionale del progetto 48

Recenti ricerche hanno evidenziato che la saliva umana contiene, tra le sue componenti proteiche, alcuni peptidi basici con proprietà antibatteriche, antifungine ed antivirali. Tra questi si possono annoverare le istatine, che mostrano possedere una potente attività antifungina, particolarmente nei riguardi di Candida albicans , e le defensine 1 e 2, peptidi ad ampio spettro di azione, probabilmente deputate alla difesa non immune del cavo orale. Anche la staterina, geneticamente connessa alle istatine, sembra possedere proprietà antibatteriche, come alcuni spezzoni N-terminali della mucina MG-2. Anche le cistatine, piccole proteine con azione inibitrice nei confronti delle proteasi a cisteina sembrano possedere ruoli di difesa contro vari patogeni.Le modalità di azione di questi peptidi sono poco chiare. Recenti studi hanno messo in evidenza che l'istatina 5 viene internalizzata in alcuni ceppi di Candida , e successivamente agisce a livello mitocondriale. Finora non esistono studi approfonditi sulla presenza di questi peptidi o di loro analoghi nella saliva di altri mammiferi.

In questo progetto di ricerca si intende effettuare uno studio comparato che verifichi la presenza nella saliva di mammiferi di peptidi analoghi a quelli individuati nella saliva umana, nella loro potenzialità di azione nei confronti di alcuni germi responsabili di zoonosi a prevalente trasmissione orale (tubercolosi, salmonellosi, brucellosi, listeriosi, campilobacteriosi) e nel contempo approfondisca le basi molecolari di azione dei peptidi salivari o di loro derivati immunologici.



Amministrazione trasparente
Gare
Concorsi
Avvisi e
Comunicazioni

Regolamenti
Elenco incarichi
Contrattazione
integrativa

Provvedimenti
Amministrativi


Relazione Tecnica
Quaderni Informativi
Guide per l'utenza
Corsi/Seminari

Informazioni
Link all'applicativo


La politica della Qualità
Elenco delle prove accreditate da Accredia
Certificato-Convenzione di Accreditamento

Sito
Determine
Bandi