I pericoli per le api
Ormai da anni in tutto il mondo vi è grande preoccupazione per il declino delle popolazioni delle api.
La loro scomparsa avrebbe potenziali conseguenze molto gravi su ambiente ed economia, a causa del diminuito numero di impollinazioni, e sulla produzione di miele.
La più grande minaccia per le colonie di api da miele è l’ectoparassita Varroa destructor. Questo parassita influenza a livello globale l’intera filiera apistica compromettendone sia il settore produttivo che il settore legato all’attività di impollinazione.
È riconosciuto come principale responsabile del Colony Collapse Disorder (CCD) o “sindrome dello spopolamento degli alveari” (SSA) in virtù della sua capacità di compromettere la risposta immunitaria e di trasmettere altri patogeni, principalmente virus.
Gli apicoltori dispongono di metodi per il controllo di questo parassita, alcuni dei quali hanno però nel tempo portato alla comparsa dei primi casi di resistenza. È necessario proteggere il nostro patrimonio apistico salvaguardandolo però dall’inquinamento e dall’utilizzo eccessivo, rispettando scrupolosamente tempi, modalità e dosaggi di somministrazione.
La situazione in Sardegna
L’Istituto Zooprofilattico della Sardegna sta avviando una rilevazione sulla presenza della Varroa nell’Isola, dal quale si potrà partire per affrontare il problema delle perdite di colonie.
Gli studi di monitoraggio e sorveglianza sono estremamente utili perché descrivono lo status quo della salute delle api, possono mostrare le tendenze nei tassi di perdita e in generale guidano verso il miglioramento della salute delle api.
Poiché l'insorgenza della malattia e la perdita di colonie variano ampiamente tra i diversi paesi e le diverse regioni climatiche è necessario un quadro completo della distribuzione delle malattie delle api per comprendere i problemi a livello regionale e nazionale.
Il questionario di monitoraggio
In queste pagine troverete un questionario che ci aiuterà ad avere notizie certe sulla presenza di malattie e sui tassi di perdita delle colonie nel territorio della Regione Sardegna.
Lo scopo è valutare la salute delle colonie di api da miele nel territorio della Regione e descrivere i fattori di rischio per la loro perdita legati alle malattie delle api e alla pratica dell'apicoltura. Inoltre, mira a monitorare l’entità e la distribuzione spaziale delle perdite identificando le aree specifiche con un rischio maggiore o minore di mortalità delle api mellifere e informazioni su possibili fattori determinanti come il controllo di Varroa destructor.
Ciò consentirà di fornire consulenza agli apicoltori in materia di prevenzione, controllo delle perdite e contenimento dei fattori di stress della colonia.
Contatti:
Referente questionario IZS-SARDEGNA
Dott. Carlo Zuddas
OEVR - Osservatorio Epidemiologico Veterinario Regionale| tel.: 070/6783924
segreteria.apicoltura@izs-sardegna.it