Per l’undicesimo anno l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna presenta alcune delle ricerche più rilevanti svolte dai suoi laboratori negli ultimi due anni.
Il tradizionale appuntamento si svolge, quest’anno, in modo un po’ anomalo. L’impossibilità di realizzare l’incontro in presenza, a causa delle precauzioni ancora in corso collegate alla pandemia, ci spinge a cercare modalità alternative di comunicare. Ecco perché l’evento del 2020 sarà esclusivamente online, sul nostro sito istituzionale, con una serie di interventi video o di presentazioni.
A partire da venerdì 26 giugno, e per quindici giorni, sarà possibile visualizzare tutte le relazioni che i ricercatori hanno svolto sui loro temi di ricerca. Si va dal tema della Peste Suina Africana, alla Blue Tongue, passando per le produzioni biologiche, fino a toccare i temi della resistenza antibiotica e all’utilizzo di ceppi di streptococchi per la produzione di vaccini.
L’evento si propone in particolare come momento di comunicazione agli operatori sanitari dei risultati della ricerca finanziata dal Ministero della Salute.
PROGRAMMA EVENTO
INTRODUZIONE: Dir. Generale IZS Sardegna dott. Alberto Laddomada
Relazioni:
STUDIO SUL POTENZIALE RUOLO DI DITTERI MUSCIDI COME VETTORI MECCANICI DEL VIRUS DELLA PESTE SUINA AFRICANA
STUDIO EPIDEMIOLOGICO E SPERIMENTALE SU UN NUOVO SIEROTIPO DI VIRUS BLUE TONGUE NELLE CAPRE
Relatore:
Scivoli Rosario
VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGRO-ZOOTECNICHE BIOLOGICHE E SOSTENIBILI MEDIANTE LA DEFINIZIONE DI INDICATORI IGIENICO-SANITARI E AMBIENTALI
I Parte - Relatore:
Zidda Cosimo II Parte - Relatore:
Orrù Andrea
DETERMINAZIONE MICROBIOLOGICA E FARMACOCINETICA DI PARAMETRI DI RESISTENZA ANTIBIOTICA NELLA SPECIE OVINA
Relatori:
Lollai Stefano - Salis Severyn
Caratterizzazione fenotipica e genotipica di ceppi di Streptococcus spp. isolati da focolai di mastite ovina e caprina e utilizzati per la produzione di vaccini stabulogeni
Relatrici:
Tola Sebastiana - Rosa Nives