Ricerca per:
Limita la ricerca a:
NEWS ED EVENTI
AMMINISTRAZIONE
Emergenza Coronavirus
Emergenza Coronavirus

COMUNICAZIONI ALL'UTENZA
Allo scopo di ridurre le occasioni di contagio, i servizi dell’Istituto hanno subito delle variazioni e saranno garantite solo le attività essenziali. Ecco di seguito alcune ulteriori indicazioni utili:
  • Tutti i servizi accettazione dell’Istituto -  Sassari - Cagliari - Oristano, Nuoro -  Tortolì saranno aperti al pubblico da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 14;
  • A Sassari i campioni per l’esecuzione delle analisi di laboratorio devono essere consegnati esclusivamente presso il  servizio accettazione di via Vienna 2;
  • Nella sede di via duca degli Abruzzi a Sassari il pubblico avrà accesso al servizio protocollo tutti giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.
    È garantita la distribuzione dei vaccini nelle sole giornate di martedì e giovedì dalle ore 10.30 alle 13.30.
È possibile accedere alle strutture dell’Istituto aperte al pubblico solo una persona per volta, rispettando la distanze di sicurezza di almeno un metro (preferibilmente due metri) e le altre indicazioni fornite agli ingressi e indicate qui di seguito o scaricabili in questa questa infografica:
  1. Mantieni la distanza. Nel caso si creassero file all’ingresso è necessario mantenere la distanza di almeno un metro l’uno dall’altro;
  2. Uno alla volta. È possibile accedere agli uffici solo una persona alla volta;
  3. Accesso alla struttura di via Duca degli Abruzzi. L’edificio è accessibile al pubblico solo dal cancello – non dall’ingresso principale – ed esclusivamente per il ritiro vaccini e per l’ufficio protocollo;
  4. Ingresso e uscita separate. L’ingresso e l’uscita delle persone agli uffici seguirà due percorsi differenti che verranno indicati dal personale in servizio;
  5. È necessario? Pensaci. Richiedi l’ingresso solo se è necessario.
DOVE INFORMARSI
In un momento così delicato per la salute di tutti, è importante informarsi esclusivamente presso fonti istituzionali. Qui una serie di link in cui puoi trovare notizie certe e ufficiali:

800 311 377  è il numero verde per l’emergenza coronavirus in Sardegna.
MATERIALE INFORMATIVO
Infografica per l'Utenza
Infografica per l'utenza
Raccomandazioni generali
Raccomandazioni generali
Come lavarsi le mani
Come lavare le tue mani
COSA CAMBIA PER IL PERSONALE
IL LAVORO
Il decreto legge emanato il 17 marzo 2020 ha individuato il lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della professione nelle pubbliche amministrazione fino a conclusione dello stato di emergenza.

Attualmente lo stato di emergenza è stato prorogato al 31 luglio 2021. Il decreto legge del 30.04.2021 tuttavia, ha previsto che le amministrazioni pubbliche possano continuare a ricorrere al lavoro agile. Questo sarà possibile fino alla definizione della disciplina del lavoro agile nei contratti collettivi del pubblico impiego, ma comunque non oltre il 31 dicembre 2021.

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna si è adeguato alle indicazioni normative, sia tramite l’espletamento delle attività gestibili da remoto, sia tramite la rotazione del personale negli uffici e laboratori che svolgono attività indifferibili e che richiedono necessariamente una presenza sul luogo di lavoro per assicurare il servizio.

In questo link (http://www.funzionepubblica.gov.it/normativa) trovi tutti i regolamenti e i link alla normativa che disciplina questa particolare emergenza.
Qui (https://www.governo.it/it/coronavirus-misure-del-governo) invece trovi tutte le misure messe in atto dal Governo e qui (https://www.regione.sardegna.it/j/v/2573?&s=1&v=9&c=94254&n=10&nd=1) le direttive regionali.

LA SICUREZZA
Qui trovi i documenti relativi alla sicurezza del personale. Altre procedure specifiche sono rappresentate nei video qui sotto
ATTIVITÀ DELL’ISTITUTO
Tempi medi di refertazione esami: REAL TIME RTPCR PCR SARS-COV-2
(Periodo Aprile 2020/Maggio 2021)
Da metà aprile del 2020 il nostro Istituto ha supportato la lotta al covid-19 attraverso l’attività di analisi virologica (PCR Real Time) dei tamponi rino-faringei. La tabella sottostante riporta tutti i tamponi umani esaminati da aprile 2020 a giovedì 20/05/2021.
Grafico tempi medi di refertazione esami REAL TIME RTPCR PCR SARS-COV-2 - Aprile Dicembre 2020
Nel mese di aprile 2021 l’Istituto ha poi partecipato all’indagine sulla presenza di tracce del virus nei luoghi pubblici svolta dal Comando dei Carabinieri di Sassari e di Cagliari in cooperazione col servizio di igiene pubblica delle ASL.

Raccomandazioni generali