Ricerca per:
Limita la ricerca a:
NEWS ED EVENTI
AMMINISTRAZIONE

Verso il nuovo programma europeo per la ricerca

L’IZS e l’Agenzia APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) promuovono un nuovo percorso formativo sul programma Horizon Europe.

Dieci ore in quattro appuntamenti a partire dal 13 aprile. Si snoda così il percorso di formazione che gli Istituti Zooprofilattici hanno predisposto assieme all’Agenzia APRE, con l’obiettivo di presentare gli aspetti fondamentali del nuovo Programma quadro.

Verranno presentati i Pilastri alla base di Horizon Europe, le loro caratteristiche e gli elementi di riconoscimento. I partecipanti saranno condotti a prendere confidenza con le regole del programma e le novità principali rispetto al modello di contratto. 
In particolare, si analizzeranno il processo di pianificazione strategica e il ruolo atteso, assieme al concetto di Cluster, Mission e Partnership.  I partecipanti saranno supportati nel familiarizzare con le regole del programma e le novità principali rispetto al modello di contratto.

Il Corso vedrà la partecipazione plenaria di tutti gli II.ZZ.SS e sarà programmato in 10 ore complessive strutturate in 4 appuntamenti (Moduli). I primi tre Moduli sono rivolti e riservati a tutti i dipendenti dell’Ente coinvolti nella gestione e pianificazione della Ricerca. L’ultimo Modulo sarà sviluppato in un Laboratorio di Progettazione, in cui ciascun Istituto farà partecipare solo un numero limitato e selezionato di personale.

Modulo 1 il 13.04.2021 – ore: 10-13 – Le scienze veterinarie nel quadro della ricerca europea 
Modulo 2 il 20.04.2021 – ore: 10-12 – Regole di Partecipazioni
Modulo 3 il 28.04.2021 – ore: 10-12 – Struttura di una proposta
Modulo 4 il 04.05.2021 – ore: 10-13 – Laboratorio di scrittura

Dopo l’esperienza di Horizon 2020, il nuovo Programma Quadro “Horizon Europe” si propone di rafforzare l’eccellenza favorendo una partecipazione più attiva da parte dei cittadini, per migliorare il legame tra la ricerca, l’innovazione e le differenti competenze, e di sviluppare e realizzare una disseminazione più attiva e profonda per incoraggiare un miglior utilizzo dei risultati della ricerca e della innovazione.

Tutti i dettagli su corso e iscrizioni sono disponibili qui sotto.

Programma corso APRE