Ricerca per:
Limita la ricerca a:
NEWS ED EVENTI
AMMINISTRAZIONE

A Olbia la presentazione del One health center

Giovanni Filippini: “Un modello a livello nazionale”.

Il 3 novembre 2023 a Olbia si è svolta la presentazione del One health center, nell’Auditorium del Consorzio universitario UniOlbia, promosso da Cipnes e Asl Gallura in collaborazione con Università degli studi di Sassari, Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna, Comune di Olbia, UniOlbia e Settore Formazione Asl Gallura di Ares Sardegna.

Partecipando all’evento, il Direttore generale Giovanni Filippini ha affermato l’importanza di visione, strategia e modelli organizzativi per la realizzazione del One health center, modello unico a livello nazionale. 

Ringraziando i partner per l’opportunità di aprire questa nuova sezione dell’Istituto, ha affermato come IZS si occupi quotidianamente di tematiche connesse al tema One health e ha ricordato come già nel 2022 questo approccio sia stato posto al centro del Piano strategico di sviluppo dell’Istituto

Il Direttore generale ha sottolineato come il One health center rappresenti un momento fondamentale di integrazione e condivisione delle competenze, anche al fine di continuare a fornire un servizio al territorio e alla regione Sardegna. Sottolineando l’importanza della connessione tra ricerca e formazione, ha affermato la necessità di lavorare “per collegare i dati delle diverse piattaforme, anche in ottica machine learning e AI”, ricordando l’impegno dell’Istituto sul fronte del PNRR.

Filippini ha voluto ricordare come il successo nella lotta alla peste suina africana sia anche merito della collaborazione tra Istituzioni diverse nell’ottica di un obiettivo comune e come le sinergie rappresentino la strada da percorrere per ottenere risultati significativi.

Il Dott. Virgilio, intervenendo all’incontro, ha affermato che il centro One health rappresenterà un potenziale di sviluppo ulteriore per le attività di prevenzione, ricerca scientifica e formazione, in sinergia con gli altri soggetti. Ha ricordato la necessità di un cambio di mentalità, nell’ottica di una crescente integrazione tra le diverse Istituzioni e ambiti, facendo così crescere le collaborazioni tra settori diversi. Il Dott. Virgilio ha auspicato il potenziamento dell’attività diagnostica, della ricerca scientifica e della formazione “contribuendo così a consolidare l’approccio One health”.

Rassegna stampa: 

Ansa - Regione Sardegna - Nasce a Olbia il nuovo One Health Center nell'area del Cipnes 

La Nuova Sardegna - Olbia, presentato il centro di ricerca One Health