L’IZS della Sardegna tramite il deposito delle pubblicazioni nell’Archivio istituzionale "
Zenodo", intende rafforzare la visibilità nazionale e internazionale dei suoi prodotti della ricerca e dei suoi ricercatori.
Nell’area pubblica liberamente accessibile dal link
https://zenodo.org/, tramite una semplice ricerca, è possibile visualizzare gran parte della produzione scientifica istituzionale.
Nell’area privata, accessibile tramite credenziali, il ricercatore trova tutta la propria produzione, gli strumenti per archiviare i prodotti e alcune funzioni per produrre statistiche e analisi sul proprio output di ricerca.
Il repository Open Access dell’lZS è stato attivato nel 2020 su indicazione del Ministero della salute per valorizzare gli sforzi degli Istituti nel settore della ricerca.
È un sistema di gestione documentale Open Source – Repository (deposito istituzionale ad accesso aperto) che permette di raccogliere, conservare e diffondere i prodotti della ricerca finanziata con fondi pubblici secondo i regolamenti sull'Accesso Aperto.
È cura del Servizio Ricerca valutare la tipologia di documentazione ammessa all’inserimento in base ai differenti vincoli editoriali.
Principi e FAQ sono presenti nella home page di: