Ricerca per:
Limita la ricerca a:
NEWS ED EVENTI
AMMINISTRAZIONE

Approvato il Piano Formativo Aziendale 2020

Con la determina dello scorso dicembre è stata ufficializzata la programmazione degli eventi formativi dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna per il 2020.

È stato pubblicato sul nostro sito e – per i dipendenti – sulla rete intranet, il nuovo Piano Formativo aziendale, ovvero il documento di programmazione che impegna l’Istituto a svolgere attività di formazione sia per i dipendenti interni, sia per i professionisti del settore e del Servizio Sanitario Nazionale. 

Già dal 2014 l’Ente è accreditato come provider ECM, cioè soggetto in  grado di erogare formazione accreditata per le professioni sanitarie. Nel 2019 il servizio Formazione ha ottenuto il secondo accreditamento standard, attraverso un audit della commissione regionale che ne ha riconosciuto il solido impianto strutturale ed economico ed i requisiti di qualità, trasparenza e indipendenza dell’attività formativa.

Il piano formativo rappresenta la sintesi delle esigenze formative espresse dall’Istituto, dalla Regione Sardegna, dal Ministero e dagli enti territoriali. Se il personale sanitario ha l'obbligo della acquisizione dei crediti formativi ECM, il personale tecnico ed amministrativo, è comunque coinvolto nelle iniziative formative, sia per uno sviluppo professionale delle competenze, sia per condividere norme e valori collegati all’istituzione cui appartengono, così come accade per la dirigenza amministrativa e tecnica.

La programmazione si snoda lungo cinque aree principali: Manageriale, Qualità Sicurezza e Normativa, Ricerca/Comunicazione/Formazione ed Educazione sanitaria, Tecnico professionale, Amministrativa.  Per il 2020 i corsi previsti sono 52. Si va dai corsi singoli o per pochi discenti fino ad eventi più ampi di centinaia di persone, come la presentazione annuale delle ricerche dell’Istituto.

Nel corso dell’anno 2019 sono stati coinvolti negli eventi formativi più di 1000 persone. 

Piano Formativo Aziendale 2020