Ricerca per:
Limita la ricerca a:
NEWS ED EVENTI
AMMINISTRAZIONE

L’IZS Sardegna a supporto delle analisi per il COVID-19

Anche il nostro Istituto supporta la lotta al coronavirus attraverso l’attività di analisi virologica (PCR Real Time) dei tamponi rino-faringei.
Dopo un avvio la scorsa settimana, con il superamento del "ring test" con il quale si è verificato la affidabilità dei risultati prodotti dal neo-costituito "Laboratorio COVID-19" e con la analisi dei primi 80 tamponi, i laboratori della Sanità Animale sono ora in piena attività.
Una quindicina di tecnici e sanitari dell'Istituto, diretti dal dottor Ciriaco Ligios, hanno effettuato un breve training relativo alle procedure di sicurezza ed è stato strutturato un percorso protetto per l’arrivo dei campioni nel laboratorio.
La media dei campioni che potranno essere processati è di 160 al giorno, ma in base alle richieste che perverranno dal sistema sanitario regionale il numero potrebbe aumentare.
I risultati dei test saranno prontamente inviati al termine di ogni giornata lavorativa alla struttura sanitaria richiedente, che informerà successivamente i diretti interessati. 
L'Istituto non fornisce direttamente informazioni in proposito.


Guarda il servizio del TG3 Regione del 15 aprile


Guarda il servizio di Videolina del 15 aprile