Ricerca per:
Limita la ricerca a:
NEWS ED EVENTI
AMMINISTRAZIONE

HelixRec, il progetto di ricerca che fa capo all’Istituto Zooprofilattico della Sardegna, da oggi ha un suo sito web

Il nuovo spazio informativo è raggiungibile dal sito istituzionale, oppure all’indirizzo 

Preparare farmaci e cosmetici dalla bava di lumache allevate in Sardegna. E’ il progetto, con capofila l’Istituto zooprofilattico sperimentale (IZS) e la collaborazione dell’Università di Ferrara e di privati, che è arrivato al primo posto nel bando di selezione del ministero dell’Istruzione, università e ricerca (MIUR) dedicato alle ricerche sulla chimica verde e che è stato avviato circa un anno fa.

Oggi il progetto ha un sito web, in cui trovare informazioni su obiettivi e sviluppi delle attività, ma anche curiosità legate al mondo di questi piccoli e generosi animali.  Il progetto web è stato interamente sviluppato all’interno dell’Istituto Zooprofilattico, in particolare dal servizio Pianificazione della Ricerca, Formazione e Educazione Sanitaria, che gestisce tutte le azioni di comunicazione del progetto, e dai Sistemi Informativi.
A fianco alla creazione del sito web, è stato prodotto un dépliant informativo e delle locandine, che sono attualmente disponibili presso ciascuna sede dell’Istituto e scaricabili dal sito, ed è attiva una pagina Facebook di progetto che consentirà di interagire con maggiore efficacia con il pubblico. A completare il kit di strumenti di comunicazione, un video girato negli allevamenti elicicoli sardi che hanno aderito a HelixRec, e che verrà completato nelle prossime settimane. 

Coordinatore e responsabile scientifico dell'intero è Maria Paola Cogoni, del laboratorio Microbiologia alimenti e acque dell'IZS di Cagliari. 
Il progetto di ricerca intende fornire al consumatore finale un prodotto tracciabile, sicuro e che risponda ai principi etici nel rispetto degli animali e dell’ambiente, e che vedrà fra i suoi effetti anche quello di accompagnare allo sviluppo e alla crescita un settore economico – gli allevamenti elicicoli - dalle grandi potenzialità.

Scarica il depliant Scarica la locandina