Ricerca per:
Limita la ricerca a:
NEWS ED EVENTI
AMMINISTRAZIONE

Online il vademecum per la macellazione domestica del suino

Uno strumento agile e semplice per aiutare gli allevatori a rispettare le norme sanitarie.

Da circa un anno, con il decreto legislativo del febbraio 2021 n. 27, è consentita la macellazione dei suini al di fuori degli stabilimenti di macellazione registrati o riconosciuti. Grazie a questa norma inoltre, non è obbligatorio l’intervento del veterinario a macellazione avvenuta. Ciò significa che l’allevatore ha la libertà di organizzare autonomamente la macellazione, ma anche che ha la responsabilità di verificare lo stato di salute di ciò che sta per mettere a tavola per sé e la sua famiglia.

IZS Sardegna e Regione Sardegna hanno promosso una pubblicazione sintetica ma efficace, che possa essere d’aiuto a individuare tempestivamente segnali di patologie o anomalie che richiedano un controllo professionale. La pubblicazione si chiama “Porta a tavola la salute”, ed è disponibile online sul nostro sito, su quello della Regione Sardegna e lo sarà presto sui siti web di tutte le ASL. In particolare, il vademecum contiene i temi legati alla soppressione secondo le linee guida del benessere animale, diversi esempi di organi normali e organi malati, brevi focus su trichinella e peste suina africana. 

La pubblicazione è stata coordinata, per l’IZS, dal servizio Pianificazione della Ricerca, Formazione, e Educazione Sanitaria, ma hanno preso parte al gruppo di progetto molti servizi. Il gruppo è stato costituito da Sebastiano Virgilio, Ennio Bandino, Angelo Ruiu, Manuel Liciardi, Ciriaco Ligios, Davide Pintus, Annamaria Coccollone, per quanto riguarda la parte sanitaria e il reperimento di immagini e illustrazioni; Nicola Sotgiu del Centro Elaborazione dati per la consulenza informatica, Cristiana Serra (Formazione ed educazione sanitaria) per il progetto editoriale, la grafica e l’editing. Chicca Masala ha coordinato il progetto. Per quanto riguarda invece l’Assessorato dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale, la pubblicazione è stata curata dal Servizio Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare.

Scarica il vademecum