Dopo la pausa forzata dettata dalla pandemia, l’Istituto riprende la sua attività di educazione sanitaria con la visita di due classi quarte dell’Istituto Comprensivo Pertini-Biasi di Sassari.
Circa trenta piccoli alunni hanno preso confidenza con provette e microscopi e imparato alcuni trucchi per difendersi da morsi di zecche e punture di zanzare e pappataci. La visita è stata curata ed organizzata dal Centro di Referenza Nazionale per l’Echinococcosi, diretto dalla dottoressa Giovanna Masala.
La mattinata è iniziata con una interessante lezione della dottoressa Gabriella Masu, del Centro di Referenza, che ha illustrato in modo semplice e accattivante alcune delle zoonosi più diffuse nel nostro territorio, con particolare riferimento alle malattie trasmesse dalle zanzare e dalle zecche. La dottoressa Masu ha poi descritto il ciclo dell’echinococcosi, con grande partecipazione dei piccoli studenti che hanno animato il dibattito con interventi e domande.
In seguito, i bambini hanno avuto la possibilità di fare diagnosi di Echinococcosi, sotto la guida del Dott. Piero Bonelli e della Dott.ssa Angela Peruzzu, di osservare le leishmanie fluorescenti al microscopio assistiti dal dott. Antonio Tanda e i batteri col dottor Lucio Ribichesu, presso il laboratorio Microbiologia.
La visita si è conclusa con la visione dell’insettario dell’Istituto, illustrato dal dott. Cipriano Foxi e dalla Dottoressa Roberta Urru. Prima di andare via, per ciascuno di loro un piccolo regalo: libretti informativi e “attrezzi del mestiere” come pipette e piastre di Petri.
Dopo questo riavvio post pandemico, l’Istituto conta di aprire nuovamente con una certa regolarità le sue porte agli studenti della città e dell’Isola.