Ricerca per:
Limita la ricerca a:
NEWS ED EVENTI
AMMINISTRAZIONE

Gestione della PSA

Uno scambio di esperienze tra Professori Emeriti e Onorari dell’Université de Liège e i veterinari Izs.

L’Associazione dei Professori Emeriti e Onorari dell’Université de Liège ha incontrato i veterinari IZS per affrontare il tema della gestione della PSA in Sardegna. I docenti, tra i quali il professor Etienne Thiry e alcuni veterinari esperti di PSA, hanno visitato la sede di via Vienna dell’Istituto Zooprofilattico della Sardegna e condiviso la loro esperienza sul tema dell'eradicazione della peste suina africana.

Già nel 2020 infatti, a distanza di due anni dal primo caso registrato in Belgio, la Commissione Europea ha confermato l'eradicazione della Peste Suina Africana (PSA) nel Paese.
L’incontro, oltre a rappresentare un importante momento di confronto, è stato l’occasione per approfondire il tema della diagnostica della PSA e della gestione del selvatico, oltre a illustrare i risultati raggiunti.
“È stata una interessante giornata, con la condivisione di esperienze sulla peste suina, molto importanti e con differenti approcci e scenari in ottica di eradicazione” ha affermato a margine dell’incontro il dott. Stefano Cappai che insieme alla dott.ssa Annalisa Oggiano ha accolto la delegazione.