Il prossimo 25 novembre sarà la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana.
L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna, anche attraverso il CUG - Comitato unico di garanzia si impegna ogni giorno ad assicurare la parità e le pari opportunità di genere, a rafforzare la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e a garantire l’assenza di qualunque forma di violenza morale e psicologica o di discriminazione, nell'ambito di tutte le attività.
Vogliamo invitare tutte le donne che si sentano in pericolo o che vivano situazioni di violenza o stalking a contattare immediatamente il 1522.
Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito, è attivo 24 ore su 24 e accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.