Ricerca per:
Limita la ricerca a:
NEWS ED EVENTI
AMMINISTRAZIONE

Seminario sul progetto AQUAE STRENGTH per la sorveglianza epidemiologica acquatica

Lunedì 4 dicembre, dalle 15.00 alle 17.00, si terrà presso la sala multimediale del nuovo polo di Via Vienna il seminario di presentazione di un importante progetto OIE sulla sorveglianza epidemiologica degli animali acquatici. Il progetto “Strengthening Capacity on Aquatic Animal Health and Epidemiological Surveillance - (AQUAE STRENGTH)” vede l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna partner di un ampio consorzio di cui è capofila l’IZS delle Venezie e che vede la partecipazione di altri quattro Istituti Zooprofilattici (Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, Mezzogiorno, Lazio e Toscana, Abruzzo e Molise).

L’evento viene realizzato anche in occasione della visita del Dr. Nadav Davidovich del Israeli Veterinary Services and Animal Health, che verrà ospitato presso le nostre Strutture da lunedì 4 a giovedì 7 dicembre. 

Obiettivo del Progetto di ricerca è quello di rafforzare la sorveglianza epidemiologica degli animali acquatici e sviluppare un’acquacoltura sostenibile, condividere protocolli per la produzione ittica e la sorveglianza delle malattie ittiche. I beneficiari sono quattro Enti di ricerca di Cambogia, Israele, Marocco e Tunisia. La rete di collaborazioni fra enti e centri di ricerca internazionali potrà creare feconde sinergie anche col mondo produttivo, in mondo da adottare un approccio condiviso alla gestione delle malattie dei pesci e sviluppare un’acquacoltura sostenibile. 

L’IZS della Sardegna ha il ruolo di ospitare i beneficiari coinvolgendoli in visite guidate presso i principali impianti di produzione del territorio regionale. 

L’evento è aperto al personale sanitario dell’IZS Sardegna (compresi borsisti) in particolare a chi si occupa di ricerca.  Sarà disponibile un collegamento Teams a chi ne farà richiesta tramite il proprio dirigente di servizio. 

Locandina seminario