Veterinary Research, una delle riviste più prestigiose nell’ambito della veterinaria, ha pubblicato lo scorso mese di dicembre un lavoro a cura dell’Istituto Zooprofilattico della Sardegna dal titolo “
Streptococcus ruminantium-associated sheep mastitis outbreak detected in Italy is distinct from bovine isolates”. La ricerca è stata proposta come “
featured article”(articolo in evidenza) nella
Homepage della rivista.
Veterinary Research è fra le prime 10 riviste veterinarie secondo il
Journal Citation Repot (JCR) di
Clarivate Analytics con quartile Q1. Dal 12 dicembre 2023, a distanza di oltre un mese, l
’articolo è ancora fra i più visionati.
Il lavoro segnala, per la prima volta in Italia, la presenza dello Streptococcus ruminantium come agente responsabile di mastite negli ovini. La prima segnalazione è stata fatta in Giappone nel 2019 in bovini con endocarditi, polmoniti e artriti. I ceppi isolati in Sardegna sono stati identificati e caratterizzati tramite tecniche biomolecolari perché lo strumento MALDI-TOF MS, la tecnologia innovativa di cui recentemente si è dotato l’Istituto della Sardegna, non presenta nel proprio data-base tale specie. Anche il test per l’antimicrobico resistenza e l’analisi Whole Genome Sequencing (WGS) sono stati effettuati presso i laboratori dell’IZS Sardegna, mentre l’elaborazione delle sequenze è stata fatta presso il Department of Infectious Diseases, Central Clinical School, Monash University and the Alfred Hospital, Melbourne, VIC, in Australia.
La ricerca è a cura di Maria Nives Rosa, Gavino Marogna, Antonella Canu, Monica Molotzu, Sebastiana Tola dell’IZS Sardegna, e di Ben Vezina della Monash University.