Ricerca per:
Limita la ricerca a:
NEWS ED EVENTI
AMMINISTRAZIONE
07.10.2024

Distribuzione dosi di vaccino per il sierotipo 8 (BTV8).

A seguito della nota RAS del 02/10/2024 - Febbre Catarrale degli ovini (Bluetongue). Indicazioni riguardo alla cessione e all’utilizzo di dosi di vaccino per il sierotipo 8 (BTV8) per la vaccinazione di bovini, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna procederà alla distribuzione dei vaccini BTV8 per la specie bovina, secondo le modalità indicate di seguito. 

Si ricorda che, come da scheda tecnica del prodotto disponibile (BLUEVAC BTV8), ai fini della vaccinazione primaria è prevista per i bovini la somministrazione per via sottocutanea di due dosi da 4ml con un intervallo di 3 – 4 settimane. Pertanto, ai sensi di quanto indicato anche dal Ministero della Salute - nota DGSAF n. prot. 17050/2024 - trattandosi di vaccino con doppia somministrazione, i capi da movimentare devono essere vaccinati da almeno 10 giorni dalla seconda dose di vaccino

Richiedere il vaccino BTV8

      1. Gli allevatori interessati all’acquisto del vaccino BTV8 devono rivolgersi alla ASL competente per territorio. 
      2. La ASL indicherà il numero di dosi da ritirare e il relativo importo da corrispondere all’IZS della Sardegna tramite PagoPA. L’importo da corrispondere a capo – per il ciclo completo, composto da prima e seconda dose – è di euro 2,15 - a copertura delle sole spese sostenute dall’IZS della Sardegna per l’acquisto.
      3. L’allevatore corrisponde tramite PagoPA l’importo e presenta alla ASL la ricevuta del pagamento, al momento del ritiro delle dosi.
      4. La consegna delle dosi avverrà, tramite la ASL, sia agli allevatori che ai veterinari liberi professionisti, al fine di ottimizzare il processo di approvvigionamento ed evitare la perdita di dosi di vaccino inutilizzabili dopo l’apertura dei flaconi.

Orari e giorni di consegna

La consegna alle ASL da parte dell’IZS della Sardegna avverrà nelle sedi e orari indicati di seguito.
      • Sassari, Sede centrale - via Duca degli Abruzzi n°8, dal lunedì al venerdì ore 8,30/13.00;
      • Cagliari Elmas, via Acquedotto romano snc, dal lunedì al venerdì ore 8.30/13.00;
      • Nuoro, via F.lli Kennedy n°2, dal lunedì al venerdì, ore 8.30/13.00;
      • Tortolì, Via Aresu n°2, dal lunedì al venerdì, ore 8.30/13.00;
      • Oristano, Z.I. via Atene, dal lunedì al venerdì, ore 8.30/12.30.