Fondazione Democenter-Sipe
Fondazione Democenter-Sipe di Modena ha fra i suoi soci istituzioni locali, enti e oltre sessanta imprese. Svolge attività di trasferimento tecnologico e supporta idee e progetti imprenditoriali nel realizzare nuovi prodotti/servizi pronti per l'ingresso nel mercato e nella costituzione di imprese. La Fondazione è un Centro per l’Innovazione della Rete regionale Alta Tecnologia, accreditato dalla Regione Emilia-Romagna ed è gestore del Tecnopolo di Modena.
Il progetto HelixREC coinvolge in particolare il Tecnopolo di Mirandola "Mario Veronesi" (TPM), che è parte della divisione biomedicale della Fondazione.
Il TPM è gestito dalla Fondazione in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e ha sede nel cuore del distretto biomedicale di Mirandola (Modena), uno dei più importanti al mondo per quanto riguarda la produzione e commercializzazione di dispositivi medici.
I temi di ricerca attivi all’interno del TPM, infatti, riguardano sviluppo, caratterizzazione e definizione di materiali e dispositivi medici. Nello specifico le competenze che saranno sfruttate all’interno di HelixREC riguarderanno test per valutare la biocompatibilità di dispositivi medici/materiali e l’eventuale risposta della cellula rispetto alla sostanza da testare. Fondamentale inoltre, è il suo ruolo di centro per l’innovazione e trasferimento tecnologico.