La
social media policy stabilisce e descrive le regole di comportamento (“netiquette”) che gli
utenti sono tenuti a osservare quando interagiscono con le pagine ufficiali sui social network
dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna “G. Pegreffi”.
Questo documento è destinato all’utenza esterna ed è reso disponibile nel sito web istituzionale
dell’Istituto all’indirizzo
www.izs-sardegna.it tramite appositi link presenti sulle pagine ufficiali
dell’Ente.
RESPONSABILI DELLA GESTIONE DEI SOCIAL NETWORK
Gli account (pagine e profili) istituzionali dell’Istituto sui social network sono gestiti sotto la
responsabilità del responsabile del CED, e sono alimentate da personale interno al CED e dal
servizio Pianificazione della Ricerca, Formazione ed Educazione Sanitaria.
FINALITÀ
Le pagine e i profili istituzionali dell'Istituto sui social network si propongono come luoghi di
informazione, comunicazione e condivisione con i media, gli utenti e le altre istituzioni delle notizie
e dei servizi riguardanti le attività svolte.
CONTENUTI SUI SOCIAL NETWORK
Attraverso gli account istituzionali sono pubblicati contenuti (notizie, collegamenti ad altri contenuti,
materiale fotografico e audiovisivo) di stretta attinenza alle funzioni svolte dall’Istituto
Zooprofilattico. La produzione dei contenuti testuali, audiovisivi, fotografici, di infografiche e altri
materiali multimediali, se non differentemente specificato, sono da considerarsi rilasciati secondo
la licenza
Creative Commons CC BY NC SA (https://creativecommons.org/licenses/by-ncsa/3.0/it/) (Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia).
COMPORTAMENTI CONSENTITI AGLI UTENTI
Tutti hanno il diritto di intervenire ed esprimere la propria libera opinione e interagire con gli
account istituzionali dell’IZS. Gli utenti sono invitati a presentarsi sempre con nome e cognome. A
tutti è richiesto di esporre il proprio pensiero nella correttezza e nel rispetto delle altrui opinioni. I
commenti e i post degli utenti rappresentano l’opinione dei singoli e non quella dell’organizzazione,
che non può essere ritenuta responsabile della veridicità o meno di ciò che viene postato sui canali
da terzi, entità giuridiche o naturali.
COMPORTAMENTI NON CONSENTITI AGLI UTENTI
Ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni espresse. In ogni caso non sono
tollerati insulti, minacce, linguaggio offensivo o scurrile e atteggiamenti discriminatori rispetto al
genere, orientamento sessuale, età, religione, convinzioni personali, origini etniche e disabilità.
Non vengono consentiti comportamenti gratuitamente polemici e reiterati (i cosiddetti trolling e
flame).
I contenuti pubblicati hanno il requisito dell'interesse pubblico, per cui non è ammessa alcuna
forma di pubblicità o promozione di interessi privati, di raccolta fondi, di violazione del diritto
d’autore, di utilizzo non autorizzato di marchi registrati e sostegno ad attività illegali. I contenuti
devono rispettare la privacy delle persone, evitando riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza
pubblica e messaggi contenenti la diffusione non autorizzata di dati personali di terzi (indirizzi,
email, numeri di telefono, numeri di conto corrente, ecc.).
MODERAZIONE
La moderazione degli amministratori degli account istituzionali avviene a posteriori e mai in
maniera preventiva: è finalizzata unicamente al contenimento di eventuali comportamenti contrari
alle norme d’uso. Gli amministratori degli account istituzionali sui social network hanno facoltà di
eliminare senza preavviso i contenuti non conformi e contrari alle regole descritte nella presente
policy. Un utente che reiteratamente non rispetta le regole qui descritte potrà essere bloccato e i
contenuti e/o i comportamenti potrebbero, se necessario, essere segnalati alle autorità competenti.
Gli amministratori degli account istituzionali hanno comunque facoltà di rimuovere eventuali
contenuti che non risultino attinenti alle funzioni e alle attività dell’Istituto, né agli argomenti di
attualità e/o di interesse generale ad esse correlati.
FACEBOOK
Gli utenti che interagiscono con la pagina Facebook hanno facoltà di:
- apprezzare i contenuti pubblicati nella bacheca (ossia il clic su “Mi piace”);
- commentare i vari contenuti pubblicati nella bacheca (notizie, comunicati, fotografie, video,
eventi, collegamenti ecc.);
- condividere i contenuti pubblicati.
TWITTER
Gli utenti di Twitter che interagiscono con il profilo istituzionale dell’Istituto Zooprofilattico della
Sardegna possono:
- inviare dal proprio account personale messaggi pubblici (tweet) destinati all'Istituto;
- proporre ai propri follower (retweet) i messaggi (tweet) pubblicati dall'account dell'Istituto.
YOUTUBE
Gli utenti hanno facoltà di condividere e commentare i contenuti video pubblicati nel canale.
INSTAGRAM
Gli utenti hanno facoltà di condividere e commentare i contenuti fotografici pubblicati nel canale.
PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate
(Facebook, e altri social che l'Istituto volesse attivare).
Sono trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy i dati condivisi dagli utenti attraverso
messaggi privati. Il trattamento dei dati personali è effettuato nel rispetto del decreto legislativo 30
giugno 2003, n. 196 e successive modifiche e integrazioni.
Titolare del trattamento è il Direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna, con
sede in via Duca degli Abruzzi 8 – 07100 Sassari.
Responsabili del trattamento sono i Dirigenti delle strutture competenti per materia ai quali
l'interessato si può rivolgere per richiedere informazioni relative esclusivamente ai dati personali.