Recupero della sostanza mucosa di scarto da allevamenti di chiocciole
La conoscenza delle proprietà intrinseche del secreto mucoso della chiocciola, il recupero di una sostanza di scarto, la certificazione: questa è l’innovazione di HelixREC. Trovare un prodotto che risponda alle esigenze di mercato e sia in grado di crearne di nuovi.
Il progetto permetterà di valutare contemporaneamente diverse variabili: specie, habitat, tipologia di alimentazione, modalità di estrazione del secreto mucoso proveniente da chiocciole di allevamenti ubicati nella Regione Sardegna.
Il secreto mucoso verrà sottoposto a studio e sperimentazione ed i risultati delle specifiche indagini saranno utili per certificare che tale materia prima potrà essere impiegata in ambito parafarmaceutico, cosmetico e per la produzione di dispositivi medici da parte di industrie italiane o estere.
Scopo del progetto è determinare la composizione dell’estratto mucoso di chiocciole d’allevamento in relazione alla loro specie, al sistema d’allevamento, al loro habitat, al tipo di alimentazione e al sistema di estrazione adottato. Questi dati ottenuti porranno le basi per valorizzare e standardizzare una sostanza di scarto (comunemente denominata bava) da utilizzare quale materia prima da destinare in ambito cosmetico, parafarmaceutico e medico per la produzione di diversi prodotti e dispositivi medici in base alle caratteristiche funzionali dell’estratto stesso.
Possiamo chiamarla lumacone, boveri in campidano e coccoiddu a Sassari, maruzza nel napoletano, zigrinata, caracolas in Spagna o petit-gris in Francia, ma negli allevamenti elicicoli l’attrice protagonista è sempre lei: Helix aspersa Muller.
La si può trovare anche allo stato libero soprattutto dove il microclima più caldo consente la sua sopravvivenza come nei Paesi mediterranei: Portogallo, Spagna, Francia meridionale, Grecia e Italia. E’ presente in moltissime aree del pianeta, dal Maghreb alla Siria, Turchia, Africa del Sud, Cile, Argentina e altri ancora. In Sardegna la diffusione dell’Helix aspersa è notevole anche se non mancano altre specie come l’Helix (eobania) vermiculata chiamata rigatella e l’Helix aperta detta monachella. Ma l’Helix aspersa è in assoluto la più diffusa tra gli allevamenti elicicoli in Italia, Sardegna e non solo.