Metodi di laboratorio
I
metodi di prova di laboratorio di seguito elencati sono
standardizzati
secondo la
UNI CEI EN 17025
:
Ricerca e identificazione di cisti di Echinococcus granulosus in visceri ovini: descrive le modalità di ispezione di organi di capi ovini prelevati in sede di macellazione, al fine di identificare la forma larvale di Echinococcus granulosus.
Caratterizzazione molecolare di Echinococcus spp.: descrive le modalità di caratterizzazione molecolare di Echinococcus spp. mediante sequenziamento dei geni mitocondriali cox1 (citocromo ossidasi c subunità 1) e nad5 (NADH dehydrogensi subunità 5) o di loro frammenti.
Identificazione mediante PCR di E. granulosus. E. multilocularis e Taenia spp. da uova di cestodi: descrive le modalità di amplificazione, mediante PCR, di sequenze geniche specifiche per l’identificazione di E. granulosus., E. multilocularis e Taenia spp. da DNA estratto da uova di cestodi adulti.
Tecnica del raschiato intestinale (IST) per la diagnosi parassitologica di Echinococcus spp. da necroscopia: descrive la procedura di lavorazione dell’intestino tenue di canidi per la valutazione quantitativa della pressione parassitaria di Echinococcus spp. mediante la tecnica del raschiato intestinale (IST).
Tecnica della sedimentazione e conta (SCT) per la diagnosi parassitologica di Echinococcus spp. da necroscopia: descrive la procedura di lavorazione dell’intestino tenue di canidi per la valutazione quantitativa della pressione parassitaria di Echinococcus spp. mediante la tecnica della sedimentazione e conta (SCT).
Immunoblotting per la ricerca qualitativa di anticorpi IgG anti-Echinococcus granulosus ed Echinococcus multilocularis: descrive la modalità di esecuzione di una tecnica di Immunoblotting (IB) per la ricerca qualitativa di anticorpi IgG anti-Echinococcus granulosus e Echinococcus multilocularis per la diagnosi di Echinococcosi Cistica ed Alveolare su siero umano, mediante l’utilizzo di un kit commerciale.
Ricerca anticorpi anti-Echinococcus granulosus e anti-Echinococcus multilocularis mediante ELISA: descrive la modalità di esecuzione del test ELISA per la ricerca qualitativa e semiquantitativa di anticorpi anti-Echinococcus granulosus e anti-Echinococcus multilocularis in siero e plasma umano mediante l’utilizzo di un kit commerciale.
Amplificazione del gene cal per l’identificazione di Echinococcus granulosus sensu stricto: descrive le modalità di amplificazione del gene cal per l’identificazione della specie Echinococcus granulosus sensu stricto (G1-G3) mediante PCR per la ricerca di sequenze geniche specifiche su DNA di Echinococcus granulosus sensu lato.
Tecnica della sedimentazione e flottazione per la diagnosi parassitologica di uova di cestodi in feci di canidi: descrive la diagnosi parassitologica di uova di cestodi in feci di canidi mediante osservazione microscopica del preparato.
Esame coprologico con centrifugazione per la diagnosi parassitologica di uova di cestodi: descrive la procedura per la ricerca e l’identificazione delle uova di cestodi in feci di canide mediante l’osservazione microscopica del preparato.
Identificazione di cisti di Echinococcus granulosus in organi bovini, caprini, suini, equini: descrive le modalità di ispezione di organi di capi bovini, caprini, suini, equini prelevati in sede di macellazione al fine di identificare la forma larvale di Echinococcus granulosus.
Identificazione di Echinococcus granulosus in cisti prelevate da soggetti umani: descrive le modalità di ispezione di cisti enucleate chirurgicamente o parti di organi prelevati in seguito ad intervento chirurgico o di identificare la forma larvale di Echinococcus granulosus.
CoproPCR per l’identificazione di Echinococcus granulosus sensu lato: descrive le modalità di esecuzione della PCR per la ricerca di sequenze geniche specifiche di Echinococcus granulosus sensu lato su DNA estratto da campioni fecali di ospiti definitivi.
Test immunocromatografico per la determinazione qualitativa di anticorpi totali anti- Echinococcus granulosus: descrive le modalità di esecuzione del test immunocromatografico su siero e plasma umano mediante l’utilizzo di un kit commerciale.
Identificazione di Echinococcus granulosus sensu stricto in Real Time PCR: descrive le modalità di ricerca di sequenze geniche specifiche di Echinococcus granulosus sensu stricto in campioni di DNA estratto da diverse matrici, mediante Real Time PCR.
Specie |
Matrice |
Esami eseguibili |
Umana |
Cisti |
CeNRE/13 |
| DNA estratto da cisti |
CeNRE/03
CeNRE/09
CeNRE/16
|
| Plasma/Siero |
CeNRE/07
CeNRE/08
CeNRE/15
|
Ovini/Caprini /Bovini/Suini/ Equini |
Cisti |
CeNRE/01
CeNRE/12
|
DNA estratto da cisti |
CeNRE/03
CeNRE/09
CeNRE/16
|
Canidi |
Feci |
CeNRE/10
CeNRE/11
|
| Raschiato intestinale |
CeNRE/05
CeNRE/06
|
| DNA estratto da feci |
CeNRE/03
CeNRE/04
CeNRE/09
CeNRE/14
CeNRE/16
|
Campioni ambientali |
Suolo/Acqua/Colture orticole |
CeNRE/03
CeNRE/04
CeNRE/09
CeNRE/16
|
Proficiency testing
Tre prove, la CeNRE 01, CeNRE 08 e CeNRE 09, risultano accreditate presso
ACCREDIA, l’Ente Unico nazionale di
accreditamento
incaricato dal Governo italiano in applicazione del
Regolamento europeo 765/2008 di attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura. Accredia è un’associazione riconosciuta, senza scopo di lucro, che opera sotto la vigilanza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.